Ortocheratologia Formazione e ricerca Congresso Nazionale GOS 2005 ARVO 2006

Home Che cos'è Le origini L'uso notturno FDA Esperienza italiana Per informazioni
Home

L’ortocheratologia consiste nella riduzione, variazione o eliminazione temporanea di un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto. Le lenti a contatto tradizionali sono disegnate in modo da interferire il meno possibile con la forma della cornea, mentre le lenti per ortocheratologia sono progettate espressamente allo scopo di modificare il profilo corneale in modo controllato.

L’ortocheratologia, soprattutto se eseguita mediante un programma di trattamento notturno, oggi può permettere significativi cambiamenti di stile di vita a pazienti propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile dei difetti rifrattivi.


In questo sito è possibile trovare notizie di carattere divulgativo e una rassegna di eventi scientifici e formativi riguardanti l'ortocheratologia


Disclaimer  


Le lenti per ortocheratologia producono una riduzione temporanea del difetto di vista cambiando la forma della cornea, che possiede un certo grado di plasticità.

Il modellamento della cornea modifica il potere rifrattivo oculare e, se l’entità del rimodellamento è adeguatamente controllata, è possibile variare in modo preciso il potere corneale fino a correggere l’errore rifrattivo. Quando la lente per ortocheratologia è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; dopo che la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata per un certo periodo e si continua a vedere bene anche senza lente a contatto. A seconda del programma di trattamento, le lenti per ortocheratologia possono essere portate alcune ore al giorno oppure di notte per poi essere rimosse durante le ore di veglia. In quest’ultimo caso le lenti vengono portate durante il sonno ed al mattino possono essere tolte, continuando a vedere bene tutto il resto della giornata ad occhio nudo.


Altre applicazioni dell'ortocheratologia

L'ortocheratologia al IV International Congress of Corneal Cross-Linking


Lo scorso 5 e 6 dicembre si è tenuto a Dresda, in Germania, il quarto congresso internazionale di cross-linking corneale (CXL): un convegno dedicato al trattamento del cheratocono e delle altre ectasie corneali. Delle sessantotto relazioni presentate, tre hanno discusso della possibilità di combinare il trattamento di CXL con l’ortocheratologia. Sami El Hage (Houston, USA) ha parlato della combinazione del CXL con l’ortocheratologia convenzionale, Chard Rostron di Londra ha presentato i risultati preliminari di uno studio prospettico per verificare la combinazione dell’ortocheratologia e del cross-linking del collagene corneale nel cheratocono. I lavori sono stati chiusi da Antonio Calossi di Certaldo che insieme allo staff del dottor Ferdinando Romano di Caserta ha presentato il follow-up ad un anno del modellamento corneale associato al CXL con riboflavina e UVA nel cheartocono. (vedi la relazione >>)

News


6° Covegno Assottica

Durante il 6° Convegno Assottica, che si è tenuto a Roma lo scorso 9 e 10 novembre, si è parlato anche di ortocheratologia. Stefano Lorè ha presentato alcuni casi di ortocheratologia che hanno evidenziato diversi aspetti di questa procedura finalizzata al rimodellamento della cornea per la correzione dei difetti refrattivi. Antonio Calossi, in collaborazione con l’equipe del dottor Ferdinando Romano di Caserta, ha presentato una studio di un anno sull’impiego di Ortocheratologia notturna e cross-linking nel cheratocono, condotto per verificare la possibilità di stabilizzare l’effetto del modellamento corneale in pazienti affetti da cheratocono, mediante la tecnica di cross-linking del collagene stromale. Questo lavoro ha ricevuto il primo premio nella sessione poster competition.


AIOK 2008

Il 19 e 20 ottobre 2008 si è tenuto a Imola il convegno dell'Accademia Italiana di Ortocheratologia (AIOK). Oltre ai vari relatori italiani, era presente come ospite d'eccellenza l'optometrista Jennifer Choo (Australia), una delle ricercatrici più attive nel campo dell'ortocheratologia. >>



31st BCLA Clinical Conference and Exibition

Il convegno organizzato dalla British Contect Lens Association rappresenta il principale punto di incontro per la contattologia nel mondo. Quest’anno oltre mille iscritti da 48 paesi si sono dati appuntamento a Birmingham dal 29 maggio al 1 giugno 2008 per confrontarsi sui temi più attuali inerenti le lenti a contatto. All’ortocheratologia è stata dedicata una intera sessione: hanno parlato Trusit Dave, Jeet Saimbi e Shelly Bansal, inglesi, Bruce Williams dagli Stati Uniti, e Eef Van de Worp, dall’Olanda. Alan Saks, Sunil Shah e Brian Holden hanno condotto un acceso dibattito a tre di confronto fra l’ortocheratologia, la chirurgia refrattiva ed il porto continuo delle lenti morbide.


BLCE 2008: Congresso internazionale di lenti a contatto specialistiche a Barcelona

Il 16 e 17 maggio scorsi si è svolto a Barcellona il Congreso Internacional de Lentes de Contacto Especiales Barcelona 2008. Dopo l’esperienza del Convegno Barcelona Ortokeratology 2006, Jaime Paunè ha scelto quest’anno di affrontare anche la correzione della presbiopia e il trattamento del cheratocono, in modo da offrire una panoramica più ampia nell’ambito della contattologia specialistica. All’ortocheratologia è stata dedicata un’intera sessione, in cui sono stati affrontati i temi del controllo miopico e sono state presentate le più recenti innovazioni nel trattamento delle alte miopie, dell’ipermetropia, della presbiopia e dell’astigmatismo. Nella sessione sull’ortocheratologia hanno parlato gli spagnoli Cesar Villa e Jacinto Santodomingo, Patrick Caroline dagli Stati Uniti e Antonio Calossi dall’Italia.


OAA Educational Symposium 2008
Si è tenuto a San Diego il meeting annuale dell'Orthokeratology Academy of America.

Tre giorni di corsi e relazioni interamente dedicati all'ortocheratologia notturna dove si sono alternati relatori di prestigio internazionale. L'Italia è stata rappresentata da Marino Formenti, presidente dell'accademia italiana di orotocheratologia (AIOK).


L’ortocheratologia al Convegno ARI Alicante Refractiva Inaternacional 2008

La decima edizione del Convegno di chirurgia refrattiva, organizzato dal professor Jorge Aliò di Alicante e co-sponsorizzato dalla International Society of Refractive Surgery dell’American Academy of Ophtalmology, si è confermato come uno dei più importanti congressi monografici nel vasto campo della chirurgia refrattiva e del cristallino. Nell’ambito del corso sulle tecniche corneoplastiche, uno spazio di rilievo è stato dedicato all’ortocheratologia e alla contattologia specialistica, di cui è stato chiamato a parlare Antonio Calossi, dall’Italia.



Bibliografia peer-review

In questa sezione riportiamo una vasta rassegna aggiornata di pubblicazioni su riviste scientifiche peer-review inerenti l'ortocheratologia.

vedi >>


Questo sito aderisce ai principi del Health On the Net Foundation


Ultima revisione: 15 dicembre 2008 - Copyright © 2004-2008 - Ortho-k.it